Non si è ancora spenta l’eco degli inviti a venire a firmare contro il Decreto 10 che ancora un impegno chiama a raccolta gli specialisti ambulatoriali: l’elezione del rappresentante campano nella Consulta ENPAM - Fondo Ambulatoriali (Specialisti Ambulatoriali, Medici dei Servizi, Dirigenti Medici ex convenzionati).
I più anziani ricordano forse con qualche nostalgia i tempi in cui la delega sindacale esonerava da ogni ulteriore impegno.
Una volta iscrittosi il medico poteva pensare ai fatti suoi, al resto avrebbero pensato i Dirigenti sindacali del SUMAI.
Ma poi arrivò il 1992 e da quell’anno, purtroppo indimenticabile, anche i Medici scoprirono il valore della presenza attiva e della visibilità e così si sono moltiplicate le occasioni in cui una e.mail o un SMS chiama a raccolta per quella che (per fortuna) non è mai l’ultima battaglia, ma piuttosto un'ennesima occasione per dimostrare che i Sumaisti sono una realtà di cui tener conto.
Gli Specialisti per esperienza ed intelligenza hanno ben chiaro che la chiave del proprio successo è che, pur essendo forse meno numerosi degli altri, come le legioni, solo quando ci si riunisce quadrati e compatti diventiamo invincibili.
Le tante sigle che nel tempo hanno tentato di insidiare la nostra area sono sparite l’una dopo l’altra. Il SUMAI rimane l’unico baluardo il cui fine è la difesa costante della categoria, siamo specialisti e combattiamo per la specialistica.
Ora anche per l’ENPAM si pone lo stesso problema, senza esperienza ed organizzazione non è possibile affrontare le problematiche previdenziali che da anni si stanno affacciando anche sul nostro fondo previdenziale.
Pensare che nel futuro non ci saranno cambiamenti è una illusione, ma già da più di dieci anni i rappresentanti SUMAI nella Consulta stanno contrastando efficacemente e con successo i tentativi di modificare radicalmente i regolamenti vigenti ed ancora oggi il nostro Fondo è attivo e le nostre pensioni più che dignitose. Conservare il sistema retributivo, garantire con le modifiche più opportune la sostenibilità del sistema stesso, assicurare un afflusso costante di risorse, cosa che può avvenire solo attraverso nuovi incarichi ai più giovani, che serviranno a pagare le pensioni per chi oggi ha 40 – 60 anni e stanno pagando oggi le pensioni a chi già è a casa, questi gli obiettivi degli ultimi anni che dovranno con forza essere portati avanti nei prossimi cinque anni.
Perciò coraggio, ancora una volta vi chiamiamo a raccolta per votare per il SUMAI, in particolare in Regione Campania il
Dott. FRANCESCO BUONINCONTI
consultore uscente e Segretario regionale SUMAI.
Il 30 maggio 2010 vi aspettiamo compatti presso gli Ordini dei Medici di appartenenza, si vota dalle ore 8,00 alle ore 21,30.
Si consiglia presentarsi con un documento di riconoscimento ed uno statino paga recente.
Come sempre, se lo dice il SUMAI, ne vale la pena.
LA SEGRETERIA REGIONALE SUMAI